Don’t Miss Out! Sign Up for the Moviefone Newsletter Today.
Highlights
The Pendragon Cycle: Rise of the Merlin Season 1 - Teaser Poster Clip
The Pendragon Cycle: Rise of the Merlin
Squid Game: Season 3 - Final Round Teaser Clip
Squid Game
Monster: The Ed Gein Story Season 1 - Now on Netflix Clip
Monster: The Ed Gein Story
Good Fortune - Keanu Reeves, Sandra Oh and Aziz Ansari at the New York Premiere
Good Fortune
Harlan Coben's Lazarus Season 1 - Official Teaser Clip
Harlan Coben's Lazarus
Michael - Official Poster
Michael
Murderbot Season 1 - Teaser Clip
Murderbot
Frankenstein - The Frozen Dawn
Frankenstein
The Toxic Avenger - Moviefone Line
The Toxic Avenger Unrated
Five Nights at Freddy’s 2 - Official Teaser Poster
Five Nights at Freddy's 2
Elio - Communiverse Clip
Elio
Crime 101 - Official Poster
Crime 101
Lilo and Stitch - Spaceship Escape Clip
Lilo & Stitch
Stranger Things Season 5 - Millie Bobby Brown Character Poster
Stranger Things

Francesco Bruni

Francesco Bruni
Born in September 30th, 1961From Rome - Lazio - Italy

Francesco Bruni Biography

Cresciuto a Livorno, città d'origine della madre[1], ha iniziato la propria carriera nel 1991, con la cosceneggiatura del film Condominio di Felice Farina. Dal 1994 ha scritto le sceneggiature dei film del regista Paolo Virzì (La bella vita, Ferie d'agosto, Ovosodo, Baci e abbracci, My Name Is Tanino, Caterina va in città, N (Io e Napoleone) e Tutta la vita davanti) e dal 1995 al 2003 anche quelle dei film del regista Mimmo Calopresti (La seconda volta, La parola amore esiste, Preferisco il rumore del mare, La felicità non costa niente).

Ha inoltre lavorato con Franco Bernini (soggetto e sceneggiatura del film Sotto la luna), David Riondino (Cuba libre - Velocipedi ai tropici), Francesca Comencini (Le parole di mio padre) e con i comici Ficarra e Picone (Nati stanchi, Il 7 e l'8, La Matassa). Ha collaborato alle sceneggiature de I Viceré di Roberto Faenza, tratto dall' omonimo romanzo di Federico De Roberto, e del film, in uscita nel 2008, Miracle at St.

Anna, di Spike Lee. Ha anche contribuito al soggetto del lungometraggio in quattro episodi 4-4-2 - Il gioco più bello del mondo, prodotto da Paolo Virzì Per la televisione ha adattato per la serie del Commissario Montalbano, i racconti e romanzi di Andrea Camilleri e per la serie Il commissario De Luca quelli di Carlo Lucarelli. Ha inoltre sceneggiato il film TV Il tunnel della libertà, per la regia di Enzo Monteleone.

Come attore ha recitato in una piccola parte nel film La guerra degli Antò di Riccardo Milani (1999). Insegna sceneggiatura presso il Centro sperimentale di cinematografia di Roma. Nel 2011 esordisce alla regia con Scialla! presentato al Festival di Venezia 2011 nella sezione Controcampo Italiano, dove viene riconosciuto con il premio per i lungometraggi narrativi.

[2]

Show More

Francesco Bruni Movies

Trending Celebrities