Don’t Miss Out! Sign Up for the Moviefone Newsletter Today.
Highlights
Lilo and Stitch - Spaceship Escape Clip
Lilo & Stitch
The Roses - Vows Clip
The Roses
Thunderbolts* - Official Behind the Scenes Clip
Thunderbolts*
Good Boy - Indy in the Woods
Good Boy
Ironheart - Official Trailer
Ironheart
Wicked: For Good - Cynthia Erivo as Elphaba Character Poster
Wicked: For Good
Foundation Season 4 - Teaser Announcement Clip
Foundation
Wicked: For Good - Ariana Grande as Glinda Character Poster
Wicked: For Good
Predator: Badlands - Official Trailer Clip
Predator: Badlands
I Can Only Imagine 2 - Milo Ventimiglia as Tim Timmons
I Can Only Imagine 2
The Fantastic Four: First Steps - Pedro Pascal at Berlin Fan Event
The Fantastic 4: First Steps
Good Boy - Indy in the Basement
Good Boy
100 Nights of Hero - Nicholas Galitzine Character Poster Video
100 Nights of Hero
Predator: Badlands - Official Teaser Poster
Predator: Badlands
In The Lost Lands - Dave Bautista Exclusive Interview
In the Lost Lands
Frankenstein - Jacob Elordi as The Creature
Frankenstein

Vanda Osiris

Vanda Osiris
Born in June 3rd, 1905From Roma - Italy

Vanda Osiris Biography

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Wanda Osiris, nome d'arte di Anna Menzio (Roma, 3 giugno1905 – Milano, 11 novembre1994), è stata un'attrice, cantante e soubretteitaliana del teatro di rivista nel periodo anni trenta - anni cinquanta. Figlia di un palafreniere del Re, sin da piccola aveva un evidente talento nel canto e nella musica. Lasciata la famiglia, e gli studi di violino per seguire la passione teatrale, arrivò a Milano dove debuttò nel 1923 al cinema Eden.

È ricordata per la sua religiosità cristiana cattolica, per la sua avversione verso il colore viola e gli uccelli, sia vivi sia finti, per la sua generosità, così nella vita come sul palcoscenico, per l'amore verso il suo pubblico. I suoi spettacoli sfarzosi erano caratterizzati da una continua ricerca del bello e del coinvolgimento dei più importanti talenti dello spettacolo.

Amava discendere scale hollywoodiane e di riproduzioni famose come Trinità dei Monti, attorniata da giovani ballerini che sceglieva lei stessa. Per lei vennero coniati gli appellativi di Wandissima e di Divina. Le interpretazioni canore molto personali, con quel birignao a vocali estese, le apparizioni sempre più sorprendenti, il trucco tipicamente ocra, i capelli ossigenati, le piume, i tacchi, le paillettes, i fiumi di profumo Arpège, le rose, i ricchi costumi, il lusso soave la consegnarono alla leggenda presentandosi come un sogno di felicità, di ricchezza, di spensieratezza, in un'Italia stravolta dalle cause e dagli effetti della seconda Guerra Mondiale.

È stata la prima Diva dello spettacolo leggero italiano. Involontariamente è stata la prima icona gay per un mondo che non poteva rappresentarsi socialmente se non tramite queste manifestazioni composte da un pubblico molto eterogeneo. Era un pubblico genuino e attivo che partecipava dalla platea con battute e considerazioni immediate su quanto avveniva sul palcoscenico.

Durante il fascismo, in ottemperanza alle direttive emanate da Achille Starace per conto del governo, le fu imposto di italianizzare il nome d'arte, che divenne Vanda Osiri.

Show More

Vanda Osiris Movies

Trending Celebrities